Dal 2016 • Piandistantino
PIANDISTANTINO
Nell’Appennino Romagnolo quasi al confine con la Toscana c’è un uomo sempre in movimento da mattino a sera: rimette in produzione vecchie vigne dimenticate, una sorta di piccola riconquista agricola.
Si chiama Andrea Peradotto2 e insieme a suo fratello Martino e alla sua Azienda Agricola Piandistantino3 ha iniziato a produrre vini di grandissima qualità.
Nel 2016 grazie a due uve Sangiovese provenienti da diversi piccoli vigneti sparsi nell’alta valle del Montone nasce il Ridaccio. Il numero di queste vigne è via via aumentato nel corso di questi anni, così da rendere questo vino una sorta di Sangiovese “itinerante”.
A seguire nel 2018 nasce il Pian un Sangiovese in purezza che proviene da un unica vigna situata a 500 metri di altitudine.
Per celebrare il 2020, annata difficile, nasce il PianGo! Uno Chardonnay raccolto a 500 metri di altitudine nell’Appennino forlivese, a fermentazione naturale e senza solfiti aggiunti. Nel 2021 il Buscamara un vino rarefatto, dall’etimologia composita: Bubamara, coccinella in lingua zingara, popola il monte Busca e ne custodisce le vigne.
Parallelamente alle etichette “ufficiali”, saltuariamente nascono delle mini serie a tiratura limitata dipinte a mano.